I nostri corsi


CORSO DI PIANOFORTE PER TUTTI

Imparare a suonare uno strumento musicale anche solo a livello amatoriale, rappresenta una delle attività più complete e stimolanti per le nostre attività cognitive: sviluppa la memoria, la capacità di concentrazione, la coordinazione, l’autocontrollo, il rapporto con se e con gli altri…

In quest’ottica l’associazione AMULETI propone a quanti lo desiderano un corso individuale di pianoforte per tutte e età e tutti i livelli, curato dal pianista M° Daniele Barbato.

 

STRUTTURA GENERALE

Il corso è ripartito su tre livelli, ciascuno della durata di un anno:

  • Principiante: rivolto a quanti non hanno alcuna nozione di musica. Verranno fornite le nozioni basilari della teoria e del solfeggio per una buona autonomia nella lettura della musica e l’allievo verrà gradualmente introdotto alla pratica pianistica con particolare attenzione alla tecnica e alla postura, costruendo passo passo un piccolo repertorio personalizzato.
  • Medio:  verrà approfondita la tecnica pianistica per permettere all’allievo di affrontare i primi lavori dei grandi maestri del passato, dai pezzi in stile polifonico di Bach e le prime sonatine di Mozart e Clementi,  fino ad alcune pagine scelte dal Mikrokosmos di Bartok.
  • Avanzato: il programma sarà focalizzato su particolari aspetti della tecnica virtuosistica e verrà approfondito l’aspetto interpretativo di alcune importanti pagine pianistiche tratte da Beethoven e la generazione romantica (Schubert, Chopin, Schumman,…) , fino ad alcuni dei più importanti autori del Novecento (Debussy, Ravel, Satie, Prokofiev, Casella).

 Per una formazione più completa della pratica pianistica, sono previste anche esperienze di musica d’insieme, come la lettura di pezzi di pianoforte a quattro mani tra studenti dello stesso livello, o occasionalmente repertori da eseguire in duo o trio con altri strumenti.


INFORMAZIONI VARIE

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e prevedono una prima lezione di prova gratuita senza impegno.

Le lezioni si svolgono una volta alla settimana in una sede nel Bellinzonese che verrà comunicata dal docente.

Ogni lezione è della durata di

  • 30 minuti per bambini e ragazzi fino a 14 anni,
  • Dai 45 ai 60 minuti per ragazzi di età superiore e gli adulti.

Gli interessati sono tenuti  a fornire i propri dati ed effettuare un versamento ogni mese tramite il bollettino fornito dall’associazione per un importo corrispondente a 4 lezioni anticipate, con la possibilità di:

  • Recuperare fino ad un massimo di tre lezioni perse
  • Sospendere il corso in qualsiasi momento senza l’obbligo di ulteriori versamenti
 
Per ulteriori informazioni riguardanti i costi, i programmi e utili consigli, è possibile contattare il M° Barbato tramite mail associazione.amuleti@gmail.com, il format alla pagina Contatti o telefonando allo 0764968329
Creato con Mozello - il modo più semplice per creare un sito web.

 .