Eventi

In queste pagine ti segnaleremo i principali eventi in programma . Per ulteriori informazioni non esitare a scriverci alla pagina Contatti


2017

FEBBRAIO - MARZO



Rassegna di eventi artistici e letterari a Bellinzona


Con il patrocinio di



Calendario manifestazione (o scarica la locandina)


Venerdì 3 Febbraio 2017, ore 20.30-
Biblioteca Cantonale di Bellinzona - via Stefano Franscini 30

Epigrammi Veneziani

Interpreti: Elisabetta Montino (soprano) e Daniele Barbato (pianista-compositore)

Introduzione del prof- Stefano Barelli

La serata vuole essere un omaggio alla figura di Giorgio Orelli e ad alcuni dei tanti compositori ed artisti che, come il poeta, si sono lasciati ispirare e sedurre dal fascino antico e misterioso di Venezia.

Ad accompagnare l’ascoltatore in questo viaggio evocativo nella città lagunare, saranno la lettura dei 13 “Epigrammi Veneziani” di Orelli e l’esecuzione di brani per soprano e pianoforte di compositori legati alla città lagunare, con due interpreti d’eccezione nati e formatisi nell’ambiente musicale veneziano: il soprano Elisabetta Montino e il pianista compositore Daniele Barbato. Quest’ultimo inoltre presenterà al pubblico in prima esecuzione assoluta i suoi “Quattro Epigrammi Veneziani ” per soprano e pianoforte su testi di Giorgio Orelli.

Nel corso della serata verranno proiettati e presentati una serie di acquerelli con vedute della città di Venezia, realizzati dalla stessa Elisabetta Montino.


Sabato 18 Febbraio 2017, ore 16.00 - Bellinzona, Centro Spazio Aperto via Gerretta 9A

CARNAVAL

Interprete: Daniele Barbato (pianista)

In collaborazione con gli alunni delle classi terze della Scuola Semine di Bellinzona

L’incontro è organizzato nel periodo antecedente il Carnevale , ed è rivolto a tutta la cittadinanza per offrire un inedito sguardo di questa antica festa da parte di Robert Schumann, uno dei più importanti rappresentanti del romanticismo musicale, con una delle opere più rappresentative non soltanto del grande maestro tedesco, ma della letteratura pianistica di tutti i tempi: il “Carnaval” op. 9.
L’opera si compone di una serie di brevi brani, ciascuno dei quali rievoca una maschera tradizionale del carnevale (Arlecchino, Pierrot, Colombina, Pantalone…) alternati a brani intitolati a persone vere o immaginarie della vita di Schumann, celando tra le note del tema principale una vera e propria dichiarazione d’amore per Clara Wieck, la compagna di vita del compositore. Il pianista Daniele Barbato accompagnerà l’ascoltatore con l’esecuzione dal vivo in un viaggio tra la goliardia e la spensieratezza, l’amarezza e l’inquietudine, l’amore e la speranza.

A fare da cornice ai brani, verranno proiettati dei disegni realizzati da bambini delle classi terze della scuola elementare Semine, rappresentanti le maschere evocate nell’opera.



Sabato 4 Marzo 2017, ore 20.30 - Bellinzona, Centro Spazio Aperto via Gerretta 9A

Da Bach a Piazzolla in 4 mani


Interpreti: Maddalena Murari e Daniele Barbato (duo pianoforte a 4 mani)

L’associazione culturale AMULETI propone un’esibizione del duo pianistico Murari-Barbato con un repertorio dedicato alla trascrizione per pianoforte
a quattro mani di celebri brani orchestrali, cameristici e solistici. L’arte della trascrizione ha visto cimentarsi molti dei grandi maestri del passato, dallo stesso Bach che trascriveva per organo o clavicembalo i lavori orchestrali di Vivaldi, a Liszt, Busoni, Rachmaninov e molti altri. Il repertorio proposto dal duo spazia da mirabili trascrizioni da parte di grandi compositori ad arrangiamenti da parte di allievi per omaggiare i propri maestri, includendo anche le trascrizioni da orchestra curate dal compositore stesso. L’ascoltatore avrà modo di “osservare” con i propri orecchi alcuni pezzi celebri del repertorio orchestrale e solistico, dal punto di vista di un duo pianistico.


L'INGRESSO AGLI EVENTI E' GRATUITO O CON OFFERTA LIBERA

PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTA MANIFESTAZIONE SI RINGRAZIANO:


MAIN SPONSOR



Si ringrazia inoltre:




2016


Sabato 4 giugno 2016 ore 20.30 , presso il centro 'Spazio Aperto' di Bellinzona in via Gerretta 9A 

Il Viaggio

Il M° Daniele Barbato introdurrà ed eseguirà al pianoforte brani noti e meno noti, direttamente o indirettamente legati dal tema del viaggiare.

In programma Musiche di Bach, Chopin, Debussy, Liszt

Nel corso della serata sarà indetta una raccolta di fondi a favore dell'associazione 'Insieme si può fare' a sostegno dei profughi in Syria. Verrà inoltre allestita una mostra fotografica a cura di Salvatore Di Vinti dei luoghi direttamente coinvolti nel conflitto

Scarica il programma e la locandina del concerto.

Ingresso libero


Per la realizzazione di questo evento si ringraziano:




Ringraziamo quanti hanno generosamente contribuito alla raccolta dei fondi. In questa pagina abbiamo incluso una lettera di ringraziamento da parte di 'Insieme si può fare' e le immagini scattate in Syria che testimoniano l'utilizzo del denaro raccolto nel corso della serata. 




Creato con Mozello - il modo più semplice per creare un sito web.

 .